giovedì 14 febbraio 2013

Risotto con zucca

Ingredienti:
Riso
Zucca
Cipolla
Dadi o Brodo
Burro
Vino bianco

Innanzitutto lessare la zucca, pulirla dalla buccia e tagliarla a pezzettini o passarla al tritatutto
(dipende da voi come la preferite)
Far sciogliere il dado vegetale in un pentolino con dell'acqua (oppure mettete a scaldare il brodo)

Poi iniziare a preparare il risotto:
In un tegame far rosolare un trito di cipolla con poco olio, aggiungere il riso e un bicchiere di vino bianco, quando il vino sarà sfumato ttt, iniziate a versare il brodo col mestolo e continuate a mescolare, altrimenti "attacca" :) Dopo circa 10 min. aggiungere la zucca e farla insaporire col risotto.  Il riso sarà cotto dopo 20/25 min max, mantecate con una noce di burro e aggiungete del prezzemolo fresco, a piacere...e del pepe se piace!  Buon Appetito!!!!
P.s. prima di salare, assaggiate il riso, io di solito se uso il dado non metto il sale.



mercoledì 13 febbraio 2013

Pizza con salsiccia e friarielli

Ingredienti per pasta pizza (diametro circa 30 cm):
Acqua
Olio
Zucchero
Sale
Lievito di birra
Farina
 
Ingredienti per ripieno:
salsiccia
friarielli napoletani o cime di rapa
Peperoncino

Preparare per primo il ripieno (anche il giorno prima)
Pulire le cime o i friarielli, lavarli bene sotto l'acqua corrente e metterli in una padella con aglio, olio e peperoncino, tempo di cottura circa 20/30 min. a fiamma media.
Per la salsiccia, cuocerla in un'altra padella con poco olio per circa 15/20 min. finchè non diventa croccante. Nel caso abbiate preparato ttt il giorno prima, conservare in frigo!

Preparare l'impasto della pizza:
Disponete la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolatevi dentro il cubetto di lievito di birra e lo zucchero (circa 2 cucchiaini).
Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito.
Ora, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida, aggiungete l'olio e inseriteli nella farina.
Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno).


Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza.
Per la stesura: Dividete l'impasto in due palle + piccole e tiratele bene, una alla volta. Adagiate la prima in un tegame tondo da forno, precedentemente oleato e versateci sopra i friarielli o le cime e anche la salsiccia che avrete tagliato a pezzetti. Coprite il tutto con l'altra palla avanzata che avrete disteso come l'altra. Schiacciate bene ai lati, in modo che in cottura non fuoriesca il tutto.
Mettere in forno, già caldo, a circa 180° x circa 30 min. (dipende sempre cmq dal forno, provate la cottura con lo stecchino, quando sarà perfettamente asciutto, è cotta)